mercoledì 20 maggio 2009

FINOCCHI AL LIMONE




FINOCCHI AL LIMONE

Ecco un contorno, preparato con una verdura che non si presenta sempre in modo particolarmente elegante, ma che gestito con pochissimi ingredienti di qualità, magari servito in una piccola pirofila monoporzione, acquista sapore ed estetica, seppur semplice e un po’ rustica. Il tocco di sapore “speciale” è dato da una spruzzatina di sale affumicato della Danimarca che con il sapore dei finocchi e del limone ci sta alla perfezione!

Cosa:
2 finocchi
2 limoni
olio
sale affumicato (poco!)
pepe

Come:
Prima di tutto lavare bene i finocchi. Tagliarli a fettine sottilissime con l’uso della “mandolina” (essenziale per questa ricetta!), tuffarli nuovamente nell’acqua fredda per qualche minuto, per eliminare eventuali residui di terra che potrebbero essere rimasti, poi asciugarli su di un canovaccio pulito. Disporli in una pirofila coperta di carta forno, formando uno strato non troppo spesso. Spremere i limoni, emulsionare il succo con l’olio, il pepe e poco sale e irrorare i finocchi. Infornare a circa 180°C per almeno 40 min, o comunque fino a quando cominceranno a dorarsi.

2 commenti:

MARINA ha detto...

..ma dove trovi le speciallità come il sale affumicato della danimrca? cerco di immaginare il sapore che esce dal connubio di finocchi limone e sale afumicato..e mi ispira...
hai uno spaccio di spezie lodigiano..o cè qualche posto a bologna?

Francy ha detto...

Macchè spaccio! Alla coop!